Post più popolari

lunedì 3 ottobre 2016

Prost

Alzi la mano chi non ha mai pensato che Germania e' sinonimo di Oktoberfest.

Questa festa, famosa in tutto il mondo ma tipica della Baviera, si chiama "Oktoberfest" ma e' a Settembre. Contraddizioni a parte, mi e' spiaciuto scoprire, una volta arrivata a Bochum, che in questa parte di Germania non si festeggia.

Mi e' spiaciuto scoprirlo perche' a me piacciono le feste. Non so per quale motivo, nel mio cervello l'Oktoberfest era un momento di gioia e amore in cui le persone banchettano e bevono una grande varieta' di prelibatezze senza glutine ascoltando musica tirolese e ballando felici.

Il che forse e' vero, pero' io ne ho avuto un'impressione un po' diversa.
Venerdi' mattina ho preso un treno. Mentre sorseggiavo il mio cappuccino tentando di lavorare sul mio computer, mi sono ritrovata schiacciata da una banda di Tedeschi urlanti. Dopo una breve ricognizione per i vagoni, ho scoperto che erano tutti affollati da pachidermi sudati e rubizzi che cantavano e bevevano birre mischiate a Jagermeister. La colazione dei campioni, insomma.

In piu', alcuni erano vestiti cosi':


O anche cosi'


Perche', ho appena scoperto, i negozi tedeschi si riempiono di questo tipo di vestiti (quelli femminili sono i dirndl, che mi sembra una parola assurdamente piena di consonanti) in onore dell'Oktoberfest

Quindi, il mio unico assaggio di Oktoberfest non e' stato particolarmente attraente. Certamente pero' e' interessante vedere come si sviluppa la cultura della birra qui in Germania.

Per esempio, la birra costa pochissimo. Meno dell'acqua. E si puo' bere ovunque, in strada, in piazza, all'universita' (perdonate il mio stupore, ma ho vissuto quattro anni all'insegna del proibizionismo). Esiste pure un concetto che e' piu' o meno "prendere una birra da passeggio per andare da un pub all'altro"

Vi chiederete a questo punto: ma i Tedeschi sono sempre ubriachi?
Non credo. Non che ne abbia visti tanti. Oltretutto, un giorno sono andata ad una festa di compleanno (a base alcolica, come ogni festa over 13) che iniziava alle quattro, perche' Kein bier von vier. Ovvero, niente birra prima delle quattro. Si autoregolano alla perfezione (pure se forse i miei compagni di treno questa cosa l'avevano un pochino dimenticata). 

E' cosi' meravigliosamente ironico che una celiaca venga dal Paese della pasta e della pizza, e si trasferisca nel Paese della birra. 




1 commento:

  1. Sono stata all' Oktoberfest solo una volta, undici anni fa, portata dal mio ex ragazzo. Mi ha fatto schifo Xd

    RispondiElimina