Post più popolari

domenica 5 giugno 2016

Ed ora saltiamo tutti su un piede solo

Quando si arriva in un posto nuovo, una delle prime cose da fare e' capire come usare i mezzi pubblici. Specie se ci si ostina a mettere i tacchi per sembrare professional e poi si cade rovinosamente dalle scale ad ogni passo. 

Con i mezzi di trasporto di Bochum ho avuto subito una curiosa relazione, tale da spingermi a metterli al numero #1 della nuova rubrica "Le stranezze dei Tedeschi".

Le macchinette alla stazione della metro spiegano chiaramente (e te lo dicono pure in Italiano) che "Si prega di inserire l'importo ESATTO". In rosso, che non lascia dubbi, pure un po' perentorio. Ho cosi' passato due giorni a comprare cicche da masticare e cicche da fumare per avere questi benedetti spicciolini contati. Un giorno, in una stazione che non aveva neanche un bar, per la disperazione inserisco tre euro invece di 2,60 dicendo "ok, regaliamo questi 40 centesimi alla citta' di Bochum".

A quel punto, la macchinetta mi rida' tranquilla il resto.
Mi sa che mi prendeva per il sedere.



 
 Ci ho messo un attimo a capirla ma giuro che mi fa ridere


Dopo quest'esperienza, decido che devo farmi un abbonamento. Arrivo in stazione, trovo un'impiegata che parli inglese, e le chiedo che opzioni ci sono.

Lei mi dice che c'e' il Ticket 2000, per Bochum.
Mi chiede se ci voglio scrivere il nome. Io dico: "Se non lo scrivo lo possono usare altre persone?"
"Si" mi dice lei
"Ma e' legale?" rido io.
Si. Il biglietto e' inerscambiabile, e io ci ho fatto la figura da pirla.

Inizia a spiegarmi in Inglese-accentato-Tedesco che il biglietto vale per una serie di altre citta', ma non ho capito quali.
Dopo le sette di sera posso portare con me un altro adulto e/o fino a tre bambini.
Il week-end posso portare gente con me tutto il giorno e mi sa pure le biciclette. Idem il 24 e il 31 Dicembre.
Pare che posso pure viaggiare in prima classe ogni tanto, ma a quel punto mi ero persa.

Ma... che regole sono? Perche' e' cosi' complicato? Mi sembra una di quelle cose della serie "Se ti vesti di rosso paghi la meta'. Se arrivi con un triciclo puoi portare anche un canguro. Se salti su un piede solo dieci volte ti regalo una caramella a forma di treno".

Tuttavia, ho scoperto che quest'abbonamento ha un'opzione MERAVIGLIOSA. Se scegli la version "pigri al mattino" (il nome gliel'ho dato io, ma la societa' dei trasporti di Bochum dovrebbe pensarci seriamente) paghi VENTI euro in meno e non puoi viaggiare prima delle 9.
Praticamente, non solo risparmi soldi ma hai pure un'ottima scusa per svegliarti sempre tardi.
Adoro il mio nuovo abbonamento

4 commenti:

  1. Ma davvero?!?!? Scusa, ma 2.60 il biglietto che valeva quanto? Un'ora? Perchè a me sembrava tantissimo i 2.90 di Amsterdam (per un'ora o forse una e mezza) ... ma qui ci siamo vicini!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, pure a me sembra un sacco. Ora che ho l'abbonamento (costosissimo pure lui) continuo a prendere la metro per ammortizzare :)

      Elimina
  2. L'opzione "pigri al mattino" è fantastica! Geni 'sti tedeschi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero? Oltretutto la tipa era perplessa perche' pensava non avessi capito bene cosa fosse, e continuava a dirmi "guarda che se fai quest'abbonamento non puoi andare al lavoro prima delle 9". APPUNTO. XD

      Elimina