Post più popolari

martedì 25 aprile 2017

La dove ballano gli orsi

Domani ricomincio il mio corso di Tedesco, e questa volta sono al livello A2. Significa, quindi, che inizio ad essere in grado di fare le mie prime conversazioni. Purtroppo l'unico momento in cui ascolto e parlo il Tedesco e' a lezione di danza classica, quindi non so dire "passami il pane" ma posso dibattere sul fatto che e' necessario tenere i talloni e il dito mignolo del piede aderenti al pavimento per fare un pliet profondo.

Nonostante il Tedesco non mi dia tutte le soddisfazioni che speravo, studiarlo e' sempre una gioia. Soprattutto grazie a Buolinguo. Per chi non lo sapesse, Buolinguo e' un'app del cellulare con cui faccio esercizi sul tram ogni mattina, e che fa divertire non solo me ma anche le persone vicine a me, visto che per imparare la pronuncia mi metto a dire al cellulare con veemenza "ich bin eine banane!", "Io sono una banana".
Il che e' comunque meglio di quella volta che l'esercizio di pronuncia prevedeva la frase "Ich bin schwanger" e solo dopo averla ripetuto tre volte ho notato che tutti mi guardavano strano perche' ero una pazza che diceva da sola ripetutamente di essere incinta.

Oltre alle figure di cacca scheisse, Buolinguo mi fa imparare delle frasi bellissime. Tipo:


Essere un fantasma e' meglio o peggio che essere una banana?




Non vorrei cadere negli stereotipi, ma secondo me i Tedeschi hanno davvero una santa patata (e solo ora che lo scrivo mi vengono in mente tutti i doppisensi, giuro che non ci avevo pensato)



Domanda filosofica: meglio essere mangiata tu o che venga mangiata la santa patata?



Good luck with that



E niente, Buolinguo ha vinto tutto e mi e' subito venuta una voglia impellente di dargli dei soldi

Un'altra cosa che mi da' gioia in Tedesco e' che ci sono molti modi di dire. Io di solito li scopro grazie a Pinterest perche' me li manda la mia amica tedescoparlante Giada, e grazie a lei oltre a parlare di schiene dritte e gambe flessibili so anche dire che dormo come una marmotta. Come i piu' assidui lettori sapranno, pero', la mia fascinazione e' piuttosto per gli orsi. E il Tedesco non mi delude:

Da steppt der Bar, La' dove danza l'orso, vuol dire un posto in cui ci si diverte

E, quando stavo gia' soccombendo alla nostalgia degli orsi, ecco che un'altra app (che chiameremo Dabbel) mi propone questa cosa


L'esercizio prevedeva di completare un dialogo in un un idiota si perde in un bosco e ha paura di incontrare degli orsi, e francamente io mi ci sono identificata

Sappiamo quindi che gli orsi in Germania non volano, ma ballano. E questo mi da comunque fiducia nella Germania, e la nostalgia se ne va subito quando mi rendo conto che fuori dalla mia finestra ci sono solo piccioni, che tubano fastidiosi ma quasi sicuramente non mi uccideranno. 



7 commenti:

  1. Se ti può consolare... io usavo un'app per l'ipad in cui le parole tedesche che mi proponeva di memorizzare erano sempre cipolla, radiazione nucleare e qualche altra amenità che ora non ricordo! ;) XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come si dice radiazione nucleare? Sono curiosa ora!

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Io con un app del genere avevo imparato tutto sulle rane. Poi ho cominciato a guardare i programmi del Deutsche Welle, in particolare Euromaxx, che parla di cose strane e particolari in Europa. Non posso dire che il mio tedesco sia migliorato, però adesso so come si fanno le caramelle gommose!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E adesso voglio tantissimo sapere anche io come si fanno le caramelle gommose!

      Elimina
  4. https://m.youtube.com/watch?list=PLs7zUO7VPyJ4n_NHqdH4mEXMgXzGU3cLl&v=OyoMxH-E7Ss però mi sono sbagliata non è Euromaxx

    RispondiElimina