Post più popolari

giovedì 14 luglio 2016

Cavallette caramellate

Come i miei assidui lettori sapranno, sto studiando il Tedesco. Che e' una cosa un po' diversa dal dire che sto imparando il Tedesco. 
(Per la cronaca, sono riuscita a far capire al fattorino di Fedex che io non ero la persona che cercava e che doveva andare nell'ufficio accanto, poi ho scoperto che avrei dovuto invece mandarlo dagli amministrativi, cosi' il mio primo trionfo linguistico si e' trasformato nella segretaria che mi ha sgridata)

Ho parlato con diverse persone dei miei problemi a parlare questa lingua, e mi sono stati dati diversi incoraggiamenti:
"Lo imparerai subito, e' come l'Inglese antico"
No, non lo e', e pure se lo fosse, per quale motivo dovrei parlare l'Inglese antico? So quello che basta per leggere Game of Thrones. 

"Lo imparerai subito, e' come il Latino"
No, del Latino ha solo i casi difficilissimi, e poi nient'altro. Qui amo ricordare quando, a 14 anni, volevo iscrivermi al linguistico per studiare Francese e Tedesco e mio padre ha detto no, fai il classico, che sapere il Latino e' il modo migliore di imparare le altre lingue. Invece, sorprendente, il modo migliore di imparare il Tedesco e' proprio studiare il Tedesco.

"Lo imparerai subito, e' come il Sanscrito"
Giuro, questa cosa (che ovviamente me l'ha detta una che insegna Sanscrito) e' molto, molto, molto lontana dal suonare come un incoraggiamento. 

Ormai avete capito che mettero' questi meme in ogni post, no? 


Come gia' avevo spiegato, il mo studio del Tedesco con il metodo Banichelli e' stato piuttosto infruttuoso. Cosi' ho scaricato un'app che, per rispettare la privacy, chiameremo Buolinguo.

Il metodo Buolinguo consiste nel farti imparare delle frasette dal quale tu dovresti dedurre la grammatica. Lo trovo abbastanza utile perche' e' piu' facile memorizzare le parole e, soprattutto, posso fare gli esercizi in tram. Perdendo sempre le fermate, ma questo e' un altro discorso.

Le frasi che ti insegna Buolinguo sono bellissime e molto utili.

Per esempio:
"Die Enten sind Haustiere" Le papere sono animali domestici
Davvero? E non sporcano in casa?

"Die Kuh hat fliegen" La mucca ha le mosche
Che schifo. Lavala no? Oppure la discrimini perche' solo le papere sono animali domestici?

"Das Kind isst das insekt" Il bambino mangia l'insetto
Capisco che il cibo tedesco sia cosi' cosi', ma addirittura gli insetti... o sara' una cosa della cultura asiatica come le cavallette caramellate o gli spiedini di scorpione che tutti quelli che vanno in Cina millantano di aver mangiato?

"Dein bar trinkt bier" Il tuo orso beve la birra
Pensa, il mio vola. Meno male che non mangia insetti.

"Ihre Frau ist schon" Sua moglie e' bella
Questa mi piace perche' intende la moglie di una persona di sesso femminile, quindi appoggia marriage equality.
A meno che io non capisca bene e sia una forma onorifica di qualche tipo, visto che Buolinguo non ti spiega una mazza. Pero' propendo per marriage equality, dal momento che le frasi di Buolinguo sono pronunciate da delle figurine di vari generi ed etnie, e a volte c'e' l'uomo nerboruto che dice "Ich bin eine Frau", Io sono una donna. Apprezzo l'attenzione alla gender identity delle figurine.

E, parlando di figurine, ce ne sono alcune bellissime come:


Il delfino

La mia preferita in assoluto pero e' quella dello zombie che dice "Ich bin nicht gesund", Io non sono sano (porino, si vede) 



Insomma, Buolinguo mi rende lo studio del Tedesco allegro e divertente.

..

...

....

Ok, stavo mentendo. Penso ancora che i Romani avrebbero dovuto obbligare tutti sti barbari a parlare Latino (per davvero, non prendersi solo i casi), o quantomeno che Carlomagno avrebbe dovuto costringerli a parlare Francese. 

2 commenti:

  1. Io, per imparare il tedesco, mi sono scaricata un'applicazione sull'Ipad che dovrei riprendere.... Comunque, ricordo solo che tra le parole che ciclicamente mi proponeva c'erano: radiazioni, squalo, cipolla, fagioli. Utili, no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Voglio dire, metti che la tua cipolla e' colpita da radiazioni e diventa uno squalo, vorrai pure andare ad ordinare dei fagioli, no?

      Elimina