Post più popolari

venerdì 16 giugno 2017

Tutti i nostri linga

Siamo in una sala conferenze, con i tavoli disposti in cerchio. Una professoressa con gli occhiali da intellettuale mostra un power point ad una ventina di ricercatori e dottorandi che ascoltano attenti.
"Come potete vedere" dice, indicando una foto "qui il bassorilievo del Buddha e' stato trasformato in un linga, segno di contatto con l'Induismo"
Una distinta professoressa alza la mano e dice educatamente con forte accento inglese che secondo lei quello non e' un linga.

Passano alcuni minuti di pacifica conversazione tra le due, in cui nessuna cambia la propria opinione.

Il tutto finisce con la prima che sbotta "Ma non lo vedi che e' un cazzo di pene? A fucking penis? Lo sai com'e' fatto un pene?"

Questo e' quello che succedeva in uno dei primi meeting a cui ho preso parte nel mio postdoc, di cui ho ormai celebrato un anno. 


Grazie al cielo, io sapevo cos'e' un linga, nozione imparata all'universita' durante il corso di filosofie e religioni dell'India. Ecco, magari tra voi c'e' qualcuno che pensa che nella vita si debba studiare cose utili. Io non sapro' cambiare una valvola cardiaca o progettare una nave, pero' sono la persona che in un museo, quando tutti si chiedono cosa sia quel siluro di pietra, puo' spiegare professionale che si tratta del linga, il pene di Shiva.



Esempio di linga preso da qui


Nel corso di filosofie e religioni dell'India purtroppo non ho avuto modo di leggere la storia del linga, ma la posso riportare come mi e' stata raccontata da una collega indologa.


Shiva e il suo amico Visnu, che sono le due divinita' piu'' fighe dell'Induismo, si accorgono che in una certa regione la gente si fa i cavoli suoi invece di pensare alle divinita', cioe' a loro. Essendo le divinita' egocentriche si incazzano. Dal momento che il dio vendicatore del Vecchio Testamento con locuste e distruzione non era nei paraggi, trovano un modo piu' creativo di distruggere la vita a queste persone. Shiva si presenta nudo e bellissimo con un enorme pene eretto, e tutte le donne abbandonano i mariti per seguire questa sorta di Rocco Siffredi in versione gigante. Nel frattempo Shiva si mostra come una donna bellissima. Notiamo qui che ci sarebbe pure Sakti (o Parvati), la divinita' femminile, ma niente, certe volte sono sempre gli uomini a prendersi i ruoli piu' importanti. Gli uomini cosi' si mettono a seguire Visnu versione bella sgnacchera e tutto finisce nel caos. Ora, capiamo che questa punizione stile sexy shop e' sempre e comunque meglio delle piaghe d'Egitto. Per cercare di far tornare la normalita', gli stolti uomini decidono di tagliare il pene di Shiva che, indovinate un po', si incazza. E porta distruzione e terrore finche', per placarlo, le genti non iniziano a venerare il suo pene.


Ho chiesto se poi il pene se lo riattaccava ma non mi e' stata data risposta.



Carino Shiva, no?
Ora, io non so esattamente se questa versione della storia sia accurata, fatto sta che secondo la mia collega i templi in India sono pieni di simboli fallici e vagine, talvolte spalmate di olii o di sostanze biancastre, nel caso non fosse esplicito abbastanza. Mi raccontava che in questi templi solo gli Induisti possono entrare e seguendo particolari norme rituali, per esempio bisogna essere puliti e non avere il ciclo mestruale o non aver mangiato delle uova. Lei e' ebrea ma si e' spacciata per Induista e ha avuto accesso a tutti questi peni. Quindi se andate in India fatelo pure voi, o rimarrete confinati nei templi finti per turisti.

E prima di pensare che questi Induisti siano strani, consideriamo che i simboli fallici esistono in moltissime culture. In Giappone ci sono templi con dentro divinita' a forma di pene e -cosa che mi sono persa e per sempre mi pentiro' -fanno un festival in cui portano in giro un pene gigante per Tokyo. Avevano peni i Greci, i Romani, e i Babilonesi.

Ora tutta questa simbologia noi ce la siamo un po' persa, almeno in modo esplicito.
Ma basta fare attenzione, guardate i grattacieli: che cosa sono se non il simbolo piu' altro del fallocentrismo? 

E noi ancora li veneriamo, questi peni che stanno dentro delle torri falliformi




(Perche' ho scritto questo post? Be', per rispondere alla domanda che mi fanno spesso "Ma il tuo lavoro non e' noioso?" e, in second'ordine, "Ma a studiare le religioni non sono solo persone un po' puritane?")

11 commenti:

  1. Bellissimo questo articolo! non avevo mai sentito parlare del linga. Avevo letto che anche il pumo pugliese sarebbe un simbolo fallico, ma trovo opinioni controverse a riguardo. La foto di Trump in questo articolo è perfetta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Del pumo pugliese non sapevo! Vedi,c'e' sempre da imparare...

      Elimina
  2. Tecnicamente, se gli hanno tagliato il pene Shiva si è "disincazzato" :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse, ma non andrei ad indagare troppo per non offenderlo...

      Elimina
  3. Non credevo che ai meeting tra accademici fossero ammesse cose tipo 'fucking penis' O.O ahaha
    Marika

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono sicurissima che siano ammesse davvero...

      Elimina
  4. Sono stata in India per due mesi e sì, tanti linga, spesso unti con oli profumati e unguenti vari, impasticciati con polveri rosse, bianche o gialle. Ce n'è perfino uno, enorme, che viene irrorato tutti i giorni con litri di latte versati da una piattaforma sopraelevata. Le strane contraddizioni di una cultura dove su alcuni templi sono scolpite scenette sessualmente esplicite e anche non convenzionali ma marito e moglie in pubblico non si sfiorano nemmeno. Però, pur con tutti i suoi limiti anche gravi (ma quale cultura non li ha?), la cultura indiana è affascinante e ricca di elementi che possono completare la nostra cultura occidentale. E gli indiani sono talora irritanti e spesso meravigliosi
    Mila

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Linga a parte anche a me la cultura indiana affascina tanto, chissa' che riusciro' mai ad andarci...

      Elimina
  5. Ma alla fine la professoressa inglese si è convinta?

    RispondiElimina