Post più popolari

lunedì 17 ottobre 2016

Vecchia, Pervertita Europa

Quando stavo in USA mi e' capitato piu' di una volta di trovare persone che decantassero l'Europa per la sua liberta' sessuale. L'idea insomma che fosse una sorta di bordello a cielo aperto con sesso droga e colonne romane. Potrei dilungarmi su questa cosa ma per amore di sintesi mettero' qui una citazione esplicativa dal film Eurotrip:


Una volta mi e' pure capitato una signora che al mio "Sono Italiana" ha risposto "Ah, una volta sono stata in Italia e in TV era pieno di donne nude"
(Li per li c'ero rimasta male perche' loro ancora avevano Obama, ma ora che hanno Trump nessuno mi fara' mai piu' vergognare dell'Era Berlusconi).

La verita' pero' e' che la mia idea e' sempre stata esattamente il contrario, cioe' che sono piuttosto i film e telefilm americani ad essere un tripudio di sederi&similia. Ora pero' so che mi sbaglio: qui in Germania c'e' una sorta di reality show con dei VIP tutti biotti su un'isola.

Mi hanno detto che c'e' pure in Italia ma io non sono piu' benedetta dalla Mediaset, quindi nel caso qualcuno lo segua mi faccia sapere nei commenti. I miei colleghi tutti allegri mi hanno parlato di questo tripudio di gente famosa biotta, gente non necessariamente giovane o incredibilmente attraente. Da pseudointellettuali femministi sinistroidi, siamo giunti ad una felice conclusione: Dopo anni di oggettificazione del corpo femminile, finalmente un po' di oggettificazione del corpo maschile! (ognuno si prende la gender equality che puo')

Io l'ho guardato una sera, ma solo per interesse accademico, chiariamo. Sono in effetti una serie di persone nude che fanno normali attivita' quotidiane, tipo ballare o cucinare. Ho fatto notare che non e' molto igienico cucinare nudi, e il mio capo ha commentato con "Really? Is that what disturbs you of this Reality Show? The hygene?". La cosa che pero' preferisco e' che parlavano in Tedesco e io non ci capivo una cippa, pero' erano tutti educati e composti, a salutarsi con le strette di mano. Non fossero stati con le gioie al vento avrei detto sicuro che stavano a parlare di Nietzsche (e davvero non sono sicura non lo stessero facendo).

Pero' il bello della televisione tedesca non finisce qui. Sempre stando a colleghi (con le mie conoscenze limitate della lingua ancora non possiedo la chiave al meraviglioso mondo della pop culture) in Germania ci sono reality show di tutti i tipi. Per esempio uno racconta storie di persone che hanno avuto idee di business (piu' o meno) di successo. Una famiglia tedesca e' andata in vacanza a Miami e li si e' accorta che - pofferbacco! - non avevano i bratwurst. Cosi' hanno fatto un franchising di carretti mobili di bratwurst. Poi sono - sorpresa!- miseramente falliti, e hanno convertito il tutto in chioschi di hot dog. Che hey, negli Stati Uniti mancavano.


Sono quindi particolarmente felice di poter vivere in Germania e imparare questa lingua e poter esplorare i loro reality show. E so che la televisione tedesca puo' darmi immense soddisfazioni, calcolando che l'attrice di Eurotrip ha anche recitato in un telefilm che si chiama "Eine Liebe am Gardasee", una sorta di Un Posto al Sole girato sul lago di Garda con Tedeschi che impersonano Tedeschi in vacanza ed altri Tedeschi che impersonano Italiani con accenti improbabili.

Davvero, non vedo l'ora di imparare il Tedesco. 

4 commenti:

  1. Anche io ho sempre visto la nostra tv come molto più "chiusa" rispetto a quella americana.
    Nella mia emittente, è stato anche spostato un programma in palinsesto perchè il comitato mamme (no, non sto scherzando) ha presentato formale protesta all'Agcom. Programma americano eh.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comitato mamme, aiuto... io avevo pure letto (e non so se e' vero) che avevano contestato il fatto che fosse mandato in onda Game of Thrones, che sicuramente ha scene di nudo e violenza, pero' non mi risulta abbia avuto nessun problema negli Stati Uniti...

      Elimina
  2. Ma sono biotti biotti senza alcuna censura?

    In Italia uno show simile, ma non con VIP, è l'Isola di Adamo ed Eva, dove hai una coppia (a volte si inserisce un terzo incomodo) nudi, ma le parti intime vengono pixellate in modo da non essere viste.

    Credo comunque che la globalizzazione televisiva, l'uso di format che vengono riproposti paese per paese, con al massimo lievi varianti, abbia uniformato l'offerta dei programmi che ci propinano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si senza censura. O magari sono io che ho visto l'edizione di mezzanotte...

      Elimina