Post più popolari

mercoledì 11 gennaio 2017

Anno Nuovo, Monnezza Nuova

Io credo nel fatto che dovremmo salvaguardare l'ambiente. Infatti non uso mai la macchina, non stampo nulla che non sia indispensabile, sono stata per un sacco di anni socia WWF e sarei ancora vegetariana se la celiachia non mi avesse tolto la meta' dei cibi che mangiavo prima e tutte le mie riserve di ferro.

Tutto cio' per dire che io sono MOLTO favorevole alla raccolta differenziata. Purtroppo pero' qui in Germania non comprendo come funzioni, quindi anche se divido le cose in casa mia e le metto nei bidoni, sono poi molto tentata dall'ignorare i sacchi e non metterli mai fuori dal mio condominio quando passano a ritirarli. Il mio problema e' non tanto la coscienza ambientale, quanto la paura dei miei vicini, che a volte lasciano messaggi in crucco sulle scale parlando del fatto che se non metti fuori i sacchi della monnezza cose tremende accadranno. (Non so COSA, esattamente, perche' non capisco il Tedesco, ma sicuro cose brutte)




Visto che ho un intrinseco senso di colpa per cui penso di essere la causa di i mali del mondo, appena ho visto il primo messaggio in crucco sulla monnezza ho pensato fossi stata io a sbagliare qualcosa e ho preso ad evitare i vicini. Quando e' comparso un altro messaggio io, terrorizzata, sono scappata senza leggerlo a fare un corso base per diventare ninja e strisciare giu' dalle scale tutti i giorni senza che nessuno mi vedesse. Poi in realta' il messaggio era di un vicino che faceva una festa e invitava gli altri, ma ad ogni modo il Tedesco che ho imparato finora ("Io sono una banana") non mi rende quello che si definisce un'ospite divertentissima.

Con il nuovo anno, un essere misterioso dall'alto ci ha messo delle letterine nella cassetta della posta per spiegarci come trattare la monnezza nel 2017. Da una parte questo mi ha rallegrata, perche' oltre a provare la chiara esistenza di un essere soprannaturale mi ha dato modo di capire come funziona il riciclaggio. Dall'altra, nonostante io abbia un dottorato, non sono abbastanza intelligente per capire le istruzioni.

Nella mia letterina c'era questo foglio:


Ho messo dei segnetti io che magari sono sbagliatissimi, che ne so

Il foglio mostra tutti i giorni dell'anno e, con simbolini di diverso colore, quando i diversi tipi di monnezza vanno messi fuori. Fin qui tutto ok (pure se gia' con i simbolini mi sono persa). Sul foglio pero' non c'e' scritto chi tra i condomini deve mettere fuori la monnezza e quando.

C'erano due fogli allegati per spiegare il funzionamento della tabella.
Il primo foglio conteneva una tabella con numeri da uno a dodici associati al nome dei condomini. Nonostante una perplessita' iniziale, ho compreso che si tratta della monnezza carta, che va messa fuori una volta al mese e quindi ogni mese tocca ad una persona diversa (e scrivere "Gennaio", "Febbraio" e cosi' via invece dei numeri evidentemente creava all'essere soprannaturale che ha creato la lettera una fatica erculea)

Il secondo foglio conteneva questa tabella:



Nella colonna di sinistra ci sono i nomi dei condomini, con una "x" in corrispondenza dei numeri. I numeri pero' stavolta non corrispondono ai mesi.
"Saranno le settimane", mi sono detta, ma il 2017 ha piu' di 51 settimane.
Oltretutto, sono scritti seguendo la sequenza di Fibonacci, visto che ci sono solo i dispari.
Ho quindi assunto che si tratta di monnezza plastica da mettere fuori ogni due settimane e, contando sul calendario, ho provato a capire quando tocca a me.

In tutto cio' non so quando devo mettere fuori l'indifferenziata, e se devo farlo, o se se ne occupa l'essere soprannaturale dietro a tutto cio' (che, pero', a questo punto potrebbe mettere fuori tutti i bidoni, no?) 

Nel frattempo continuo il corso da ninja in modo da non incontrare mai sulle scale i vicini o l'essere soprannaturale che chiaramente mi fara' succedere ogni sorta di sfiga se sbaglio.
Cosa piuttosto plausibile visto che, se ho capito bene, il mio primo turno della monnezza quest'anno e' di Venerdi' 17.

3 commenti:

  1. Non c'è qualcuno a cui chiedere delucidazioni?
    Comunque, meglio che non sei vegetariana perchè mi staresti sulle scatole (soffro da sindrome di "io non posso mangiare e voi che potete, vi private volontariamente?)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Soffro della stessa sindrome anche io ora XD. In realta' sono stata vegetariana per molti anni (prima che fosse di moda, diciamo) e ancora oggi cerco di evitare la carne,ma sono sempre stata flessibile con alcuni cibi (tipo, riso patate e cozze) e ho sempre avuto l'approccio del "questo e' il mio modo di essere e non rompero' l'anima al prossimo con le mie idee". L'ironia della mia vita e' che ho passato anni ad essere considerate strana e malate perche' vegetariana, e ora che finalmente tutti offrono opzioni vegetariani e sono cosi' aperti di mente, mi tocca rinunciare al glutine (in modo molto piu' difficile, visto che e' assolutamente off limits).

      Elimina
  2. Mamma mia!
    Per via dei messaggi passivo-aggressivi sugli ascensori ho fatto un corso accelerato in Svezia. Ogni due giorni ce n'era uno nuovo di gente che si lamentava di "altra gente" che non smaltiva la spazzatura secondo i canoni. Robe del tipo "Sappi caro inquilino sconosciuto che io non ho nessuna intenzione di pagare la multa anche per te che non sai leggere e capire come si fa la differenziata!" oppure "Caro inquilino poco avvezzo all'uso del cervello e al vivere comune, non lo sai che nelle scale condominiali non si fuma? Spero di non dover mai ripetere questo messaggio!". Capito? E tu potresti dirmi: ma come gli svedesi, popolo pacifico? No, quelli sono i norvegesi, infatti l'unico Nobel che danno a Oslo e non a Stoccolma è quello della pace! ;)
    Io comunque fossi in te porterei le istruzioni in dipartimento e chiederei a qualche anima buona non dico di tradurle ma semplicemente leggerle e dirti quando tocca a te fare cosa.
    Coraggio!

    RispondiElimina